NEWS

> 5 febbraio 2021

EM314 correrà con Rodman Azimut Squadra Corse

Attraverso un post sui suoi canali social ufficiali (Instagram + Facebook + Twitter + Linkedin), Emmanuele Macaluso – aka EM314 – ha ufficializzato la sua scelta per la squadra che lo vedrà debuttare nella MTB nel 2021. L’atleta ha infatti postato una foto che lo ritrae con la divisa ufficiale della Rodman Azimut Squadra Corse, squadra ciclistica torinese.

 

> 14 gennaio 2021

EM314 pubblica il Bilancio Sociale 2020

Il 14 gennaio 2021 è stato pubblicato nell'apposita sezione del sito ufficiale il Bilancio Sociale 2020 di EM314.  Il bilancio sociale è un documento formale ed è un’attività che rientra nella CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa).

Pur non trattandosi di un progetto di marketing collegato ad una squadra professionistica, ma ad un singolo atleta, abbiamo deciso di produrlo e pubblicarlo. Questa azione di trasparenza viene svolta per la prima volta nella storia dello sport italiano e testimonia la grande sensibilità di Emmanuele per i temi sociali e ambientali. Il bilancio è redatto sotto la supervisione del Comitato Etico Scientifico del Manifesto del Marketing Etico.

 

> 13 novembre 2020

EM314 aderisce al Manifesto dello Sport

Anche Emmanuele Macaluso “EM314” ha aderito al Manifesto dello Sport, il documento che sta ricevendo migliaia di adesioni da parte degli sportivi italiani.

EM314 ha voluto sottoscrivere convintamente il Manifesto, che rimarca non solo i valori dello sport, ma anche le necessità e le ricadute sociali di un movimento che interessa non solo i professionisti, ma tutti i cittadini. Necessità rese ancora più evidenti in questo periodo a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Il Comunicato stampa è disponibile all’indirizzo https://em314official.blogspot.com/2020/11/comunicato-stampa-em314-aderisce-al.html

 

> 10 settembre 2020

La stampa sportiva nazionale parla di EM314

E' stata pubblicata sui principali quotidiani sportivi nazionali l'intervista che Emmanuele Macaluso ha rilasciato al giornalista Emiliano Savini per parlare di EM314. Il video dell'intervista è stato pubblicato su La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, Tuttosport e Yahoo Sport. E' possibile vedere l'intervista al link https://video.gazzetta.it/video-giavellotto-mountain-bike-ritorno-emmanuele-macaluso/9e41413e-f384-11ea-b59d-50df0fe9dcbc

 

> 29 maggio 2020

EM314 e Cosmos Media Italia confermano la media partnership

EM314 e l’ufficio stampa COSMOS MEDIA ITALIA hanno formalizzato il prolungamento dell’accordo di media partnership.

Nei primi 6 mesi di collaborazione, iniziata lo scorso ottobre con la nascita del progetto EM314, la partnership ha portato alla pubblicazione di 166 articoli di stampa su 52 testate giornalistiche.

A questo link la rassegna stampa completa https://em314official.blogspot.com/p/press.html 

 

> 14 maggio 2020

Emmanuele Macaluso pubblica un memorandum con la rimodulazione della strategia di EM314

A un mese di distanza dall'annuncio del rinvio del debutto sportivo, e conseguentemente del progetto EM314, Emmanuele Macaluso ha pubblicato un memorandum nel quale spiega la rimodulazione della strategia del progetto di marketing dello sport che lo vede protagonista.

Il documento è scaricabile gratuitamente e, nelle intenzioni del suo autore, vuole diventare un case history messo a disposizione di atleti e dirigenti sportivi per dare qualche spunto nella gestione dello scenario di crisi che accompagna l'emergenza sanitaria Covid-19. Il memorandum, dal titolo: Progetto EM314 - Rimodulazione della strategia di marketing alla luce del rinvio del debutto sportivo per l'emergenza Covid-19, è un'azione di CSR congiunta Emmanuele Macaluso / Factory Performance Associazione ed è scaricabile al link https://independent.academia.edu/EmmanueleMacaluso 

 

> 7 maggio 2020

EM314 sbarca su Linkedin

È stata attivata su Linkedin una pagina aziendale dedicata a EM314. La pagina rappresenta un altro canale attraverso il quale il progetto entra in contatto con professionisti e fan. Segui la pagina Linkedin ufficiale di EM314 a questo link https://www.linkedin.com/company/em314

 

> 4 maggio 2020

Emmanuele “EM314” Macaluso torna ad allenarsi all’aperto

A seguito delle disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri che dà inizio alla cosiddetta “fase 2” dell’emergenza Covid-19, Emmanuele Macaluso torna ad allenarsi all’aperto. Il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) emanato da Giuseppe Conte, prevede la possibilità di svolgere attività fisica individuale. A partire dal 4 maggio 2020, dopo 59 giorni, EM314 potrà finalmente uscire all’aperto per allenarsi.

 

> 14 aprile 2020

Rinviato al 2021 il rientro alle gare di Emmanuele “EM314” Macaluso

La cancellazione di buona parte del calendario agonistico e il lungo periodo di limitazioni dettate dalle disposizioni legate al Covid-19, ha portato Emmanuele Macaluso e il suo staff a dover rimodulare il rientro di “EM314” all’attività agonistica.

Abbiamo preso questa decisione con grande serenità. Spesso lo sport è intriso di un’epica che trasforma gli atleti in gladiatori. In questo periodo la scelta di un profilo basso, rispettoso verso coloro che stanno affrontando veri drammi, ci è sembrato doveroso – Questa la dichiarazione ufficiale di Factory Performance, l’associazione che gestisce gli interessi di EM314, che continua – Emmanuele sta bene ed è sereno. Sta, per quanto possibile, continuando la sua preparazione atletica presso il suo domicilio e ha valutato insieme allo staff tecnico l’opportunità di rinviare il ritorno. Purtroppo la cancellazione delle attività di allenamento outdoor è arrivata in un momento delicato della sua preparazione; poi l’incertezza della calendarizzazione delle gare ha fatto il resto. Emmanuele, e tutte le persone coinvolte nel  progetto sportivo, si stringono con rispettoso affetto a coloro che in questo periodo stanno affrontando situazioni davanti alle quali, il ritardo nel ritorno all’attività agonistica, rappresenta cosa di poco conto”.

Ulteriori informazioni saranno rese pubbliche attraverso i canali ufficiali e la stampa nel momento in cui vi saranno le condizioni legislative utili alla pianificazione di tutte le attività sportive, mediche, tecniche e strategiche di EM314.

 

> 18 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” apre la sua pagina Facebook ufficiale

È stata messa online nelle scorse ore la pagina ufficiale di EM314. Oltre alla pagina ufficiale di Emmanuele Macaluso, che conta ormai quasi 3.000 fan, Factory Performance, l’associazione che gestisce gli interessi d’immagine e le attività di marketing e comunicazione, ha pubblicato una fanpage specifica dedicata all’attività sportiva dell’atleta torinese.

Diventa fan di EM314 qui https://www.facebook.com/EM314official

 

> 9 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” si adegua al DL del Presidente del Consiglio in relazione al Covid-19

A poche ore dalla decisione autonoma di sospendere le attività (a titolo cautelativo) di allenamento outdoor, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato un Decreto Legge con restrizioni sulle attività per la popolazione italiana.

Nelle ultime ore, con l’aumento del numero dei contagi per Covid-19 e della pressione sul Sistema Sanitario Nazionale, nonostante non vi sia un divieto specifico per l’attività degli atleti che si allenano individualmente, Emmanuele ha deciso di continuare ad allenarsi presso il proprio domicilio.

Tra le motivazioni della scelta, la volontà in caso di caduta o investimento, di non far ricadere sul SSN ulteriore pressione in un momento così complesso per il personale sanitario. La peparazione sarà incentrata sulla preparazione atletica, il potenziamento muscolare e si cercherà di mantenere (nonostante la ridotta possibilità di movimento) di continuare il miglioramento del rapporto peso-potenza dell’atleta.

 

> 8 marzo 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” sospende tutte le attività outdoor

Emmanuele Macaluso, dopo un dolloquio con il suo staff, ha deciso di sospendere tutte le sue attività di allenamento outdoor.

La decisione è stata presa a seguito delle sempre più allarmanti notizie relative al Covid-19. Nelle ultime ore sono emerse informazioni – talvolta anche contrastanti – attraverso i media, e in mancanza dell’acquisizione di evidenze scientifiche si è deciso di tutelare la salute dell’atleta. Emmanuele continuerà la preparazione atletica presso il suo domicilio.

 

> 15 gennaio 2020

Emmanuele Macaluso “EM314” global Ambassador di MISSION DARK SKY

Emmanuele Macaluso ha scelto l’attività sociale che sosterrà durante la sua attività sportiva. MISSION DARK SKY è una campagna globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso e sulle sue ricadute sulla salute umana e l’ambiente.

Una tematica che avrà sempre un maggiore impatto ambientale in futuro. Il sostegno ad una campagna sociale rappresenta a tutti gli effetti un’azione di CSR (Corporate Social ResponsabilityResponsabilità Sociale d’Impresa ndr) del progetto EM314, e dimostra l’attenzione e la sensibilità di Emmanuele e di tutto lo staff nei confronti dell’ambiente e delle cause sociali.

 

> 15 dicembre 2019

Emmanuele Macaluso continua la sua preparazione

Anche durante il periodo invernale continua la preparazione di Emmanuele Macaluso in vista del suo rientro all’attività agonistica. Nonostante il freddo e il maltempo che stanno colpendo il Piemonte, EM314 continua la sua tabella di avvicinamento al mondo professionistico della MTB.

Vi invitiamo a leggere l’articolo che EM314 ha scritto sul nostro blog, nel quale ci racconta i motivi del suo rientro nello sport che conta e come è strutturata questa fase di lavoro.

Ecco il link https://em314official.blogspot.com/2019/11/ritorno-alle-gare-fase-1-preparazione.html

 

> 30 ottobre 2019

Emmanuele Macaluso presenta il suo progetto sportivo EM314

E' stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, il logo ufficiale del progetto sportivo EM314.

Nelle scorse settimane, Emmanuele Macaluso, che oltre ad essere un esperto di marketing e divulgatore scientifico, è un ex atleta professionista, ha annunciato il suo rientro all'attività agonista nel mondo del ciclismo e della mountain bike (MTB).

Questa attività sarà supportata da un progetto di marketing integrato che supervisionerà i diritti d'immagine e la CSR specifica di Macaluso. Un progetto di marketing denominato EM314.

Scopri di più qui >>>

 

> 03 ottobre 2019

Emmanuele Macaluso ufficializza il suo ritorno all’attività agonistica

Il campione torinese Emmanuele Macaluso, annuncia in un post il suo ritorno all’attività agonistica, questa volta nella mountain bike. Con un lungo post sulla sua pagina ufficiale facebook (https://www.facebook.com/EmmanueleMacalusoOfficial) e in contemporanea sul suo profilo instagram (https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/), Macaluso ha annunciato il suo ritorno, accompagnando l’annuncio con una foto scattata in un noto concessionario di bici e motocicli torinese, nella quale viene ritratto con la bici che lo accompagnerà in questa nuova avventura sportiva.

Di seguito la dichiarazione di Macaluso: Il mio ritorno allo sport rappresenta per me un momento importante e sarà supportato da un progetto di marketing professionale, che presenteremo nelle prossime settimane. Sto valutando alcune opzioni per quanto riguarda le sponsorizzazioni e le partnership che mi accompagneranno in questa nuova avventura. Dal punto di vista atletico ho molto da fare. 10 anni di inattività sono molti. Sto lavorando sul mio rapporto peso-potenza e avrò bisogno di qualche mese per prepararmi e raggiungere gli obiettivi atletici prefissati. A questo si aggiunga la tecnica di guida. Nel fratempo sarò seguito da professionisti e il mio staff mi permetterà di condividere questa esperienza con le persone che vorranno seguirla. Sono eccitato all’idea di tornare a gareggiare anche se in una disciplina diversa da quella che mi ha visto vincere tanto. Proverò a divertirmi, dare spettacolo e a fare bene. Intanto ora mi concentro sul piano atletico e stiamo lavorando al lancio del progetto. Saprete di più nelle prossime settimane”.

 

> 6 settembre 2019

Rumor: L’ex atleta professionista Emmanuele Macaluso potrebbe tornare all’attività sportiva con un nuovo progetto

Continuano a rincorrersi i rumors relativi al ritorno all’attività agonistica di Emmanuele Macaluso.

Ex atleta professionista nel lancio del giavellotto tra gli anni ’90 e la prima decade del 2000, vincitore di molti titoli e meeting nazionali e internazionali, Emmanuele Macaluso – che attualmente è uno dei più influenti comunicatori italiani – ha postato sul suo account ufficiale Instagram un post che ha scatenato la curiosità dei fan e dei giornalisti.

Di seguito il link del post https://www.instagram.com/p/B1tsn29IEEP/

I rumors di un eventuale ritorno allo sport da parte di Macaluso hanno interessato anche le testate giornalistiche sportive e generaliste. La rassegna stampa completa è disponibile nell’apposita sezione di questo blog qui https://em314official.blogspot.com/p/stampa-press.html